TASSA RIFIUTI (TARI) 2024 – approvato Piano Finanziario e tariffe, scadenze 30 giugno, 30 settembre e 15 dicembre.
Pubblicata il 29/05/2024
Con Delibera dell’’Assemblea dei Sindaci n.2 del 16/04/2024, AURI ha provveduto alla Validazione ai sensi dell’art.7 comma 3 lett. g) L.R. 11/2013 dei Piani Economici Finanziari TARI 2022-2025, biennio 2024-2025, dei comuni del Sub Ambito n. 2, di cui fa parte anche il Comune di Valfabbrica, elaborati ai sensi del metodo MTR-2 di cui alla deliberazione ARERA n. 363/2021/R/rif.
Con Deliberazione n. 5 del 29/4/2024 il Consiglio Comunale ha preso atto del piano finanziario approvato da Auri e con successiva delibera n. 6 del 29/4/2024 ha approvato le Tariffe TARI per l’anno 2024.
Nella medesima seduta il Consiglio Comunale ha introdotto mediante modifica regolamentare, agevolazioni TARI ai sensi dell’Art. 1, c. 660 della L. 147/2013 per particolari categorie di soggetti vulnerabili, in particolare è prevista:
Come per l’anno precedente, il pagamento della TARI 2024 è previsto in 3 rate come di seguito:
- Pagamento di 2 rate in acconto con scadenza 30 giugno e 30 agosto 2024, nella misura corrispondente a circa l’80% dell’importo determinato con le tariffe dell’anno 2023;
- Pagamento di una terza rata a saldo/conguaglio con scadenza 15 dicembre 2024, sulla base delle tariffe approvate per l’anno 2024.
prima rata acconto: 30 giugno 2024
seconda rata acconto: 30 settembre 2024
terza rata a saldo/conguaglio: 15 dicembre 2024
I contribuenti, riceveranno nel corso del mese di giugno, gli avvisi di pagamento con allegato l’F24, relativo alle 2 rate di acconto ed alla terza rata a saldo/conguaglio.
In caso di variazione o cessazione non comunicata invitiamo a presentare regolare denuncia, utilizzando i modelli reperibili sul sito istituzionale del Comune, e inoltrandola tramite:
email: protocollo@comune.valfabbrica.pg.it
PEC: comune.valfabbrica@postacert.umbria.it .
Direttamente tramite consegna al protocollo dell’Ente.
Si precisa che l’invio degli F24 è effettuato in base alla situazione presente alla data di approvazione delle tariffe. Per eventuali variazioni intervenute successivamente si invitano i contribuenti a prendere contatto con l’ufficio ai fini dell’emissione degli F24 rettificati.
Per eventuali rettifiche o informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Tributi:
tel. 075.9029830
tel. 075 9029804 (funzionario responsabile)
email tributi@comune.valfabbrica.pg.it
(eventuali documenti da protocollare vanno in ogni caso trasmessi al protocollo dell’ente ai recapiti sopra riportati).
Con Deliberazione n. 5 del 29/4/2024 il Consiglio Comunale ha preso atto del piano finanziario approvato da Auri e con successiva delibera n. 6 del 29/4/2024 ha approvato le Tariffe TARI per l’anno 2024.
Nella medesima seduta il Consiglio Comunale ha introdotto mediante modifica regolamentare, agevolazioni TARI ai sensi dell’Art. 1, c. 660 della L. 147/2013 per particolari categorie di soggetti vulnerabili, in particolare è prevista:
- Riduzione del 35% parte fissa e variabile per abitazioni occupate esclusivamente da un nucleo familiare composto da uno o due soggetti ivi residenti di età superiore a 65 anni e con un valore ISEE ordinario (indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a € 15.000,00;
- Riduzione complessiva del 35% parte fissa e variabile per abitazioni occupate da contribuenti nel cui nucleo familiare anagrafico figurino portatori di handicap grave certificato ai sensi della L. 104/92, art. 3, comma 3, e con un valore ISEE ordinario non superiore a € 15.000,00.
Come per l’anno precedente, il pagamento della TARI 2024 è previsto in 3 rate come di seguito:
- Pagamento di 2 rate in acconto con scadenza 30 giugno e 30 agosto 2024, nella misura corrispondente a circa l’80% dell’importo determinato con le tariffe dell’anno 2023;
- Pagamento di una terza rata a saldo/conguaglio con scadenza 15 dicembre 2024, sulla base delle tariffe approvate per l’anno 2024.
prima rata acconto: 30 giugno 2024
seconda rata acconto: 30 settembre 2024
terza rata a saldo/conguaglio: 15 dicembre 2024
I contribuenti, riceveranno nel corso del mese di giugno, gli avvisi di pagamento con allegato l’F24, relativo alle 2 rate di acconto ed alla terza rata a saldo/conguaglio.
In caso di variazione o cessazione non comunicata invitiamo a presentare regolare denuncia, utilizzando i modelli reperibili sul sito istituzionale del Comune, e inoltrandola tramite:
email: protocollo@comune.valfabbrica.pg.it
PEC: comune.valfabbrica@postacert.umbria.it .
Direttamente tramite consegna al protocollo dell’Ente.
Si precisa che l’invio degli F24 è effettuato in base alla situazione presente alla data di approvazione delle tariffe. Per eventuali variazioni intervenute successivamente si invitano i contribuenti a prendere contatto con l’ufficio ai fini dell’emissione degli F24 rettificati.
Per eventuali rettifiche o informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Tributi:
tel. 075.9029830
tel. 075 9029804 (funzionario responsabile)
email tributi@comune.valfabbrica.pg.it
(eventuali documenti da protocollare vanno in ogni caso trasmessi al protocollo dell’ente ai recapiti sopra riportati).
Allegati
Nome | Dimensione |
---|---|
Delibera n. 6-2024 tariffe TARI.pdf | 351.09 KB |
modello richiesta riduzioni utenze domestiche.docx | 65.1 KB |
DICHIARAZIONE TARI 2024.doc | 301 KB |
REGOLAMENTO TARI Aggiornato 2024.pdf | 640.13 KB |