AVVIO SERVIZIO MENSA SCOLASTICA A.S. 2021/2022

Pubblicata il 27/09/2021

COMUNE DI VALFABBRICA
 
AVVIO SERVIZIO MENSA SCOLASTICA
A.S. 2021/2022



Si informa che, da lunedì 04 ottobre 2021 avrà inizio il servizio mensa nei plessi scolastici delle Scuola dell’Infanzia e primaria di Valfabbrica e di Casacastalda.

 
Il servizio di mensa scolastica è un servizio fornito dal Comune agli alunni iscritti alla scuola dell’infanzia, primaria presso  Valfabbbrica e Casacastalda avvalendosi della ditta  Vivenda S.p.A.
Si comunica che il Comune di Gubbio, in qualità di Comune Capofila de11’Area Interna Nord Est Umbria, in accordo con la Vivenda Spa, appaltatrice del servizio, i Comuni di Gualdo Tadino, Valfabbrica, Montone, Pietralunga, Costacciaro, Scheggia e Pascelupo e Sigillo nonché con tutte le Istituzioni Scolastiche coinvolte, intende riavviare il servizio di ristorazione scolastica a partire dal 04/10/2021.
A tal fine sono state individuate per la refezione delle singole realtà scolastiche soluzioni organizzative ad hoc che consentano di assicurare il necessario distanziamento attraverso la gestione degli spazi (refettorio o altri locali idonei) e dei tempi (turnazioni).
Le soluzioni individuate, che confermano quelle del precedente anno scolastico, partendo dal principio che la refezione scolastica vada garantita in modo sostanziale per tutti gli aventi diritto, prevedono che il servizio verrà erogato, in minima parte, nei refettori, verificati capienti per garantire le distanze di sicurezza, in uno o due turni e, in gran parte, tramite sporzionamento in classe, sui banchi. Non si prevede la fornitura del pasto in “lunch box” per il consumo in classe.
Anche quest’anno il pasto avviene in classe sezione pertanto  è stata individuata la seguente procedura: Per ogni aula didattica viene individuato apposito spazio per lo sporzionamento.
Personale della Vivenda spa procederà ad apparecchiare il banco con apposita tovaglietta e stoviglie.
Il pasto verrà poi servito all’interno dell’aula didattica, opportunamente areata.
Al termine del pasto lo stesso personale della Vivenda spa effettuerà le operazioni di pulizia/igienizzazione dei banchi e delle sedie secondo le indicazioni dell’ISS previste nelle apposite circolari ministeriali e linee guida. Le operazioni di pulizia/igienizzazione dei pavimenti con le medesime modalità, sarà effettuato al termine della lezione da personale ATA della scuola.
Sarà onere e cura della Vivenda spa l’aggiornamento della procedura di somministrazione nel piano di autocontrollo.
Fino al mese di novembre sarà servito il menu “primavera/estate”, validato in modifica con prot. n. 19058 del 07/05/2021. Per il menu autunno/inverno sono state richieste via PEC delle modifiche e siamo in attesa della validazione.
Infine lo spuntino sarà somministrato ai bambini dell’infanzia  uno spuntino rigorosamente confezionato e in monoporzione (es. Polpa di frutta 100%, pizzette, schiacciatine o plumcake/crostatine) senza per questo rinunciare a prodotti di alta qualità, ovvero Bio. Per evitare che il personale addetto allo sporzionamento entri due volte al giorno negli istituti scolastici lo spuntino verrà consegnato con il pranzo per il giorno dopo.
Il menù è scaricabile in fondo alla pagina.  E’ un menù bilanciato in cui qualità e quantità degli alimenti sono stati stabiliti da personale competente al fine di fornire ai ragazzi pasti sani e completi dal punto di vista nutrizionale. In caso di esigenze particolari rispetto al menù, legate a problemi sanitari o religiosi e etico-filosofici, i genitori o tutori, al momento dell’iscrizione o quando sopraggiunga la necessità, sono tenuti a fare richiesta formale motivata di menù speciale e a produrre certificato medico qualora vi siano problemi di tipo sanitario.
Il servizio,  confermato inizio dal 04 ottobre 2021, è articolato nel modo seguente:
- scuola dell’infanzia : 5 giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì, per n. 9 mesi da ottobre a giugno a Valfabbrica e a Casacastalda
- scuola primaria : 5 giorni alla settimana  da ottobre a giugno, fino alla data di chiusura delle lezioni a Valfabbrica e ogni lunedì di ogni settimana da ottobre a giugno fino alla data di chiusura delle lezioni per la primaria di Casacastalda.

 
COSTI DEL SERVIZIO E MODALITA’ DI PAGAMENTO
Si dà atto che, per l’espletamento del  servizio sono state confermate con deliberazione della G.C. n. 118 del  25.11.2021 le seguenti tariffe comprensive di eventuali esenzioni o riduzioni per gli aventi titolo precedentemente approvate con deliberazione della G.C. n.108 del 20.09.2019. Si dà atto inoltre che il metodo di calcolo mensile è quello del costo a pasto sulla base dell’effettivo consumo (costo pasto da moltiplicare per il numero dei pasti consumati).
Il mese di riferimento, la tariffe mensile, il numero dei pasti, l’importo da versare, le scadenze e le modalità di pagamento e quant’altro si troveranno indicate in ogni avviso di pagamento inviato mensilmente per via informatica utilizzando i dati riportati dal genitore nel modulo di iscrizione.
Non è ammesso il pagamento diretto.
I mesi di riferimento, la tariffa, l’importo da versare, le scadenze e le modalità di pagamento e quant’altro si troveranno indicate in ogni avviso di pagamento inviato per via informatica utilizzando i dati riportati dal genitore nel modulo di iscrizione.
Non sono previste esenzioni per i non residenti.

n.b. Con la sottoscrizione della domanda di iscrizione al servizio si intende sottoscritta, per conoscenza e accettazione delle condizioni di fornitura del servizio, anche la presente informativa.

 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Menù primavera - estate.pdf 439.95 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto