TASSA RIFIUTI (TARI) 2022 - novità, pagamento in 3 rate. Scadenze e istruzioni.

Pubblicata il 27/04/2022

Il Consiglio Comunale nella seduta del 11 Marzo 2022 con atto n. 6 ha approvato la nuova modalità di versamento della TARI per l’anno 2022.
Cambia infatti la tempistica di riscossione della Tari da parte del Comune di Valfabbrica, il Consiglio Comunale ha infatti stabilito che per l’anno 2022 il versamento della Tari viene suddiviso in tre rate, di cui le prime due in acconto, nella misura corrispondente a circa l’80% dell’importo dovuto nell’anno 2021, calcolate sulla base delle tariffe dell’anno precedente. La rimanente terza rata sarà a conguaglio, calcolata sulla base delle tariffe relative all’anno di competenza 2022, che devono essere ancora approvate e che in ogni caso avrà una scadenza successiva al 1 dicembre 2022. Resta la possibilità di pagare l’importo delle due rate di acconto entro la scadenza della prima rata.
Queste le nuove scadenze del 2022:
1° Rata in acconto: 31 maggio 2022;
2° Rata in acconto: 31 agosto 2022;
3° Rata a saldo: data da definire (successiva al 1 dicembre 2022).
La scelta di rimodulare numero e scadenze delle rate di pagamento della Tari ha come obiettivo quello di conciliare l’esigenza di agevolare i contribuenti tramite una suddivisione in più rate del versamento annuale, con l’esigenza di non procrastinare eccessivamente il primo versamento del tributo, al fine di dare adeguata copertura ai pagamenti contrattualmente dovuti al gestore del servizio di raccolta rifiuti.
I contribuenti pertanto, riceveranno nel corso del mese di maggio, gli avvisi di pagamento con allegati gli F24, relativi alle prime due rate di acconto e, successivamente all’approvazione delle tariffe 2022, riceveranno presumibilmente tra i mesi di novembre e dicembre, l’F24 per il pagamento della terza rata a conguaglio.
L’importo calcolato non terrà ovviamente conto di eventuali riduzioni o agevolazioni godute nell’anno 2021 legate all’emergenza epidemiologica da Covid-19, non attualmente previste per l’anno 2022.
L’invio del documento di pagamento è effettuato nei confronti di tutti i soggetti che risultano iscritti e che non si sono cancellati dall’archivio dei contribuenti tenuti al pagamento della tassa prima del 16/4/2022.
In caso di variazione o cessazione non comunicata invitiamo a presentare regolare denuncia, utilizzando i modelli reperibili sul sito istituzionale del Comune, e inoltrandola tramite:
email: protocollo@comune.valfabbrica.pg.it
PEC: comune.valfabbrica@postacert.umbria.it .
Direttamente tramite consegna al protocollo dell’Ente.
Le eventuali dichiarazioni pervenute oltre la data de 16/4/2022 saranno in ogni caso lavorate dall’ufficio e compensate con l’emissione della rata a saldo.
 
Per eventuali rettifiche o informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Tributi:
 numero 075.9029830 –
email tributi@comune.valfabbrica.pg.it
(eventuali documenti da protocollare vanno in ogni caso trasmessi al protocollo dell’ente ai recapiti sopra riportati).
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato REGOLAMENTO TARI.pdf 635.47 KB
Allegato Modello-Dichiarazione-TARI-.doc 299 KB
Allegato DELIBERA_Num_6_2022_ACCONTO TARI 2022.PDF 347.64 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto