Rievocazioni Storiche Medioevali
Scenografia e svolgimento di una rievocazione storica medioevale
La manifestazione culturale “Palio di Valfabbrica” ha un’importantissima caratteristica che la distingue da molte altre manifestazioni medioevali che si svolgono in tutta Italia: le Rievocazioni Storiche Medioevali.
Questa particolarità consiste nel fatto che ogni singolo Rione realizza una rappresentazione storica medioevale che è appunto una vera e propria rievocazione, poiché lo spettacolo proposto riporta indietro nel tempo non solo tramite una semplice parata di costumanti, ma soprattutto attraverso il racconto di una storia che si sviluppa in una sorta di “film” in diretta!!
Infatti oltre ad esibire i consueti vessilli, tamburini, nobili e armati, nella singola rappresentazione ogni Rione realizza le proprie scenografie, coreografie, sceneggiature e recitazioni che compongono la vera e propria rievocazione.
In genere, ogni singola rappresentazione raccoglie circa 150 figuranti e personaggi e la mole di materiale prodotto per le scenografie e le sceneggiature necessita di diversi mesi di lavori materiali e di ricerca storica, oltre alle numerose prove di preparazione per la recitazione.
Nelle rievocazioni si possono ammirare opere di riproduzione come castelli, botteghe, carri, dipinti, ambientazioni di paesaggi naturali, ecc… e dunque, nelle storie rappresentate, si possono vedere scene di guerra, di religione, di caccia, di popolo, di vita quotidiana, di amore, ecc. ecc… e il più delle volte il pubblico rimane in suspense per come andrà a finire la storia…..…
Il prodotto finale, che ha una durata di circa un’ora, è dunque molto attraente, anche perché ogni rievocazione storica si svolge di sera con l’illuminazione prodotta unicamente da una varietà di fuochi e la complicità di musiche e canti medioevali, per la maggior parte eseguiti dal vivo da musici esperti con strumenti dell’epoca, che rendono il tutto molto suggestivo.
La cosa interessante è che ogni singolo Rione realizza le proprie scenografie, sceneggiature e storie ogni anno in modo diverso e quindi originale e fino all’ultimo momento resiste una sorta di “segreto” fra Rioni che alimenta la curiosità e una sana competizione anche nel voler stupire appunto sia gli avversari sia il pubblico.
I rionali e i Valfabbrichesi in generale sono molto fieri di questo tipo di manifestazione: realizzare degli spettacoli medioevali così particolari e veramente degni di nota è una grande soddisfazione per una cittadina come Valfabbrica. E tutto ciò è nello spirito di coloro che hanno fondato la “Festa d’Autunno”: ricercare e conoscere per fare e soprattutto… per stare insieme!!
Le 3 rievocazioni storiche rionali vanno in scena nei primi giorni dell’intero arco della manifestazione e più precisamente il venerdì, il sabato e la domenica della settimana che precede la Giostra per la conquista del Palio, che si svolge la prima domenica di settembre di ogni anno.
Scena di una rievocazione storica: monaci in chiesa
Scena di una rievocazione storica: castellani che preparano un banchetto
Mangiafuochi in azione e carro demoni sullo sfondo
Cavaliere che avanza in tutta la sua fierezza
Fanciulla con lampada avvedutamente nel buio
Esibizione con vessilli e tamburini di tutti e tre i Rioni